La barba, curata con stile, è diventata negli ultimi anni un vero e proprio fashion must! Da gli attori come Andy Garcia, e l’intramontabile Sean Connery al nostro Pierfrancesco Favino, o star della musica come Alvaro Soler e Mario Biondi.
Non è più un segreto che la barba sta diventando un vero e proprio strumento di seduzione sempre più apprezzato anche dalle donne. Curata, disordinata o dalle forme stravaganti la barba per essere alla moda deve essere curata con attenzione e pratica e mai essere lasciata letteralmente “incolta”.
Per questo abbiamo formulato le 5 regole per tenerla al meglio:
1. Scegli uno stile adatto al tuo viso.
Sembra una regola banale, se è vero che la barba è un fashion must è altrettanto vero che non tutti i visi sono uguali e non tutte le forme di barba stanno bene a tutti.
Una bella barba può valorizzare i punti di forza del tuo viso e nascondere i punti deboli riducendo qualche “difetto”. Non avere paura di sperimentare, dopo tutto la barba ricresce abbastanza rapidamente quindi puoi trovare lo stile più adatto a te.
2. Abbi pazienza.
Sebbene la crescita sia abbastanza veloce, quando si parte da zero le prime settimane sono le più difficili. Abbi pazienza, all’inizio la barba tende a pungere un po’ e saranno necessari degli “aggiustamenti” per regolarizzarne la forma.
E’ proprio il caso di dire che, anche parlando di barba, “la pazienza è la virtù dei forti”, gli sforzi iniziali di chi saprà aspettare saranno ripagati.
3. Attenzione alla pulizia.
La barba, soprattutto quella più folta, tende a trattenere impurità e odori come fumo o smog (per chi vive in città).
La detersione e l’idratazione quotidiana, fatta con prodotti di qualità e un po’ di acqua tiepida, sono fondamentali per mantenere la barba al meglio.
4. Sfoltisci quando serve.
Allungandosi, la barba tende a diventare più crespa, meno facile da gestire e a volte anche a cambiare colore. Una regolazione periodica è una buona abitudine che mantiene la barba sempre con la giusta forma.
Soprattutto le prime volte è opportuno affidarsi a un buon barbiere, che saprà sfoltire e regolare la barba nei punti giusti.
Un consiglio è prestare attenzione alle procedure e tecniche che il barbiere professionista usa, “rubare con gli occhi”, una volta capite le operazioni fondamentali alcune regolazioni potrai farle da solo e andare così dal barbiere di tanto in tanto. Anche se il piacere di andare in un barber shop diventerà un’abitudine difficile da eliminare.
5. Utilizza i prodotti adatti.
Inutile girarci intorno, la barba va curata bene e con prodotti professionali, i capi saldi sono solo tre: detergi, idrata, nutri.
Non è soltanto la pelle ad aver bisogno di idratazione: per una barba morbida e piacevolmente profumata ci si può affidare ai prodotti di Saint Vincent. Prodotti specifici che aiutano a rendere il pelo più liscio, governabile e piacevole da accarezzare. Sono prodotti professionali e appositamente studiati per mantenere la barba sempre in perfetta forma.
Ti consigliamo per iniziare il Kit Tris per Barba che comprende: Shampoo da Barba, Olio da barba e Siero dopobarba alla bava di lumaca 80% anti-age, per una cura a 360°.
Questi elisir aiuteranno la tua barba a tornare in forma, luminosa e setosa.
Ma mai esagerare, trova la giusta dose di prodotto che ti consente di avere una barba morbida senza appesantirla.
In foto il cantante Mario Biondi. Foto tratta da romasette.it
Commenti recenti